Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:28 METEO:BIBBIENA13°19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Cultura giovedì 14 gennaio 2016 ore 06:55

Festa della Toscana al Fulgor

Festa della Toscana: "Mezzadri, Storie e immagini: dalla Riforma di Leopoldo alle lotte del Novecento” venerdì 15 gennaio ore 21,15 Cinema “Fulgor”



CAPOLONA — Il Comune di Capolona con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana e in collaborazione con l’Associazione Culturale “Fulgor”, l’Istituto Scolastico Geometri di Arezzo, l’Unione Comuni Montani del Casentino promuove in occasione della Festa della Toscana 2015 l’evento culturale “Mezzadri, Storie e immagini: dalla Riforma di Leopoldo alle lotte del Novecento”.

La manifestazione avrà luogo Venerdì 15 gennaio alle ore 21,15, presso il cinema Fulgor di Capolona e sarà replicato Sabato 16 gennaio all’Istituto Scolastico Geometri di Arezzo, ore 11, modalità riservata agli studenti coinvolti.

Il programma prevede gli interventi di Giovanna Daneusig su Pietro Leopoldo, Riforme e vita contadina e Giovanni Contini Bonacossi che si soffermerà sul rapporto tra l’Aristocrazia contadina e la mezzadria. Tali contributi saranno resi ancor più coinvolgenti e pregnanti grazie alla proiezione di video contenenti memorie e immagini inedite riguardanti aspetti della vita contadina e della storia mezzadrile in Toscana dagli anni ‘20 agli anni ‘60, a cura di Mario Spiganti. Inoltre, si segnala la partecipazione straordinaria di Marco Italiani e Gianmaria Cardini, poeti popolari portatori di racconti e testimoni della grande cultura popolare toscana. L’evento sarà accompagnato e commentato dalle musiche originali del maestro Cesare Valentini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno