Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 21 dicembre 2016 ore 06:59

Approvato l'accorpamento dei Distretti sanitari

L'assessore alla salute Stefania Saccardi ha promosso l'accorpamento dei distretti Casentino, Valtiberina e Arezzo



CASENTINO — Di accorpamento dei distretti si parla già da diversi mesi e la questione è stata oggetto di molti incontri e dibattiti. La soluzione finale è stata individuata dall'assessore Saccardi che ha portato all'attenzione della Giunta regionale la sua proposta di accorpamenti che riduce i distretti sanitari toscani da 34 a 26. In questa riorganizzazione rientra l'accorpamento di quello che fu Distretto Casentino con Valtiberina e Arezzo. 

Una decisione approvata dalla Giunta regionale e che sarà destinata ad aprire polemiche. Fin dall'inizio del dibattito i sindaci dei comuni del Casentino e della Valtiberina avevano manifestato chiaramente la loro contrarietà all'accorpamento. La novità è l'introduzione nel progetto del comune capoluogo che potrebbe dare qualche garanzia in più sui servizi. 

Intanto non si è fatta attendere la presa di posizione del capogruppo di Forza Italia Stefano Mugnai .“Sotto l’albero di Natale del sistema salute, è partito lo schiaffo al territorio aretino”, commenta Mugnai. “Il provvedimento arriva con 6 mesi di ritardo nell’iter legislativo e – sostiene Mugnai – prende sottogamba gli auspici di sindaci, cittadini, operatori: è una riforma che passa sui territori carezzandoli col garbino della carta vetrata. Questo ulteriore step di certo va ad indebolire i territori e a far perdere ad intere zone la propria autonomia rivendicata anche con forza in questi mesi”.

“Nella provincia di Arezzo – prosegue – si vanno di fatto a marginalizzare zone già rese periferiche da anni di politiche sanitarie distratte, come per il Casentino e la Valtiberina. Certo, rispetto all’ipotesi iniziale che ne vedeva l’unione fredda e improbabile, aver inserito nel distretto anche Arezzo mitiga il disagio. E’ il minore dei mali, insomma, ma pur sempre di mali si sta parlando”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno