Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 08 giugno 2017 ore 19:15

La fusione non si farà

All’unanimità la commissione Affari istituzionali prende atto del risultato referendario e licenzia la proposta di legge con parere negativo



CASENTINO — Nel referendum consultivo sulla fusione dei comuni aretini di Capolona e Subbiano, che si è svolto il sette e l’otto maggio scorsi, i voti favorevoli sono stati complessivamente 2454, quelli contrari 2054. Mentre a Capolona i ‘sì’ sono stati 1715 ed i ‘no’ 210, a Subbiano hanno prevalso i ‘no’’, 1844, rispetto ai ‘si’, 739. Per questo la commissione Affari istituzionali, presieduta daGiacomo Bugliani (Pd), all’unanimità, ha licenziato con parere negativo la proposta di legge di iniziativa popolare che istituiva il nuovo comune. 

Nel dichiarare il voto contrario, il consigliere Massimo Baldi (Pd) ha ricordato la risoluzione approvata dal Consiglio regionale proprio per affrontare situazioni come questa, mentre Claudio Borghi(LN) ha rilevato che il comune di Abetone (Pt)rimane “l’unica vittima” nei processi di fusione ed occorre “riparare il danno”. Per Gabriele Bianchi (M5S) le “soluzioni calate dall’alto fanno emergere inevitabilmente i problemi sul territorio”. (dp)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno