Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Economia mercoledì 30 novembre 2016 ore 11:33

La Giunta Regionale ha approvato le Aree Interne

Vincenzo Ceccarelli

​Via libera da parte della Giunta stanziando 3,5 milioni di euro di fondi europei per le aree di Casentino e Valtiberina protagoniste del progetto



CASENTINO — Ad annunciarlo è l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli: "Grazie a questa strategia sarà possibile attuare una serie di azioni per ridurre i livelli di abbandono della popolazione residente, creare le condizioni che possano favorire e sostenere lo sviluppo economico locale, stimolare occupazione e redditi facendo leva su una delle componenti fondanti e primarie dell’identità del territorio stesso: i boschi, le foreste e i sistemi rurali. La Regione metterà a disposizione oltre 3,5 milioni di euro di fondi europei, a cui si affiancheranno altrettante risorse di fondi nazionali che, insieme a quelle messe a disposizione dai soggetti locali, porteranno sul territorio quasi 10,5 milioni di euro nei prossimi 7 anni."

Tante risorse in arrivo per le due aree montane che saranno utilizzate per i servizi essenziali, quali scuola, sanità e mobilità, ma anche per misure di aiuto allo sviluppo economico locale.

Va quindi avanti l'iter del progetto su cui le amministrazioni di Casentino e Valtiberina stanno lavorando insieme da due anni. Adesso è attesa la firma dell'accordo e poi inizierà la fase di attuazione delle misure programmate all'interno del progetto.

Soddisfatto Massimiliano Mugnaini, sindaco di Montemignaio e capofila del progetto: "Il percorso che ci ha portato fino a qui è stato lungo e complesso. I meriti sono di tutti, senza un lavoro di visione d'insieme, di sintesi e di scommessa sul futuro da parte di tutti i sindaci e amministratori delle nostre vallate non saremmo arrivati a questo risultato. Senza il prezioso e costante lavoro del gruppo tecnico, interno e della cooperativa Koinè, che per due anni ha combattuto giorno per giorno per arrivare a questa firma non ce l'avremmo mai fatta. Un ringraziamento all'Unione dei Comuni della Valtiberina, agli uffici dei Comuni di Pratovecchio-Stia, di Pieve Santo Stefano e di Bibbiena per la prontezza con cui hanno saputo produrre gli atti necessari. Fondamentale e' stato anche il lavoro degli uffici della regione e del CNAI. Al responsabile del servizio sociale dell'Unione dei comuni del Casentino, referente tecnico, a tutto il servizio, e a tutta la struttura, capofila del progetto per tutta la zona vanno i miei più sentiti ringraziamenti per il grande lavoro fatto."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità