Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Lavoro martedì 14 febbraio 2017 ore 17:05

La pensione per chi ha fatto lavori usuranti

L'Inas Cisl, attraverso il suo direttore della sede aretina Paola Cesarini, ricorda che la domanda deve essere presentata entro il primo marzo



CASENTINO — Il primo di marzo è una data importante per tutti quei lavoratori che hanno svolto lavori usuranti.

Il direttore dell’INAS CISL di Arezzo, Paola Cesarini, ricorda che c’è tempo fino al 1 primo di marzo per presentare domanda di pensione per chi ha maturato il requisito entro dicembre 2017 o lo matura entro il 1 maggio 2018 e la normativa, prosegue, è rivolta, però, ai soli lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico sia privato.

"Il beneficio per questi lavoratori, spiega Paola Cesarini, consiste nella possibilità di andare in pensione con il vecchio sistema delle quote più favorevole rispetto alle regole di pensionamento introdotte con la Riforma Fornero. In particolare, gli usuranti possono andare in pensione dal 1 gennaio 2016, con una anzianità contributiva di 35 anni, una età minima pari a 61 anni e 7 mesi ed il contestuale perfezionamento del quorum 97,6. lapensione per chi ha fdatto lavoriu

Questo è quanto prevede la normativa ma, per una corretta valutazione della posizione e per una maggiore chiarezza e, soprattutto, per la compilazione della domanda, conclude il direttore dell’Inas Cisl, invitiamo i lavoratori presso le nostre sedi al fine di avere un quadro preciso della situazione. E’ una opportunità per un numero considerevoli di soggetti anche nella nostro territorio e visto che i tempi si assottigliano è bene inviare domanda prima possibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno