Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica giovedì 01 dicembre 2016 ore 10:13

L'appello degli amministratori: "Votate Si!"

A pochi giorni dal referendum sulla riforma costituzionale alcuni amministratori dei Comuni casentinesi scendono in campo per il Sì



CASENTINO — E' un appello trasversale che comprende sindaci, assessori e consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione, sia riferibili al centrosinistra (anche se di partiti diversi) sia di liste civiche.

Un gruppo di amministratori ha scelto di esporsi pubblicamente a pochi giorni dal voto con un appello in favore del Sì che sottolinea gli aspetti - a loro dire - positivi della riforma della costituzione per un'Italia che definiscono "più moderna".

Ecco il testo: 

"La modernizzazione del Paese non può che passare dalla modifica della seconda parte della Costituzione. Con la fine del bicameralismo perfetto, la trasformazione del Senato e la riduzione del numero dei senatori, si ottengono importanti risultati: un iter legislativo più rapido e snello, un forte e diretto raccordo tra il nuovo Senato e le autonomie locali, una riduzione consistente dei costi della politica. Le modifiche al Titolo V, d’altro canto, permetteranno di risolvere i tanti, troppi conflitti di competenza tra Stato e Regioni che oggi creano tensioni tra i diversi livelli di governo e sovraccarico per i Tribunali amministrativi, a garanzia di un più efficace funzionamento della Pubblica Amministrazione e di un migliore rapporto tra i poteri. Anche per i Comuni la tornata referendaria è un passaggio chiave verso un’epoca nuova. Una tappa che chiama in causa le responsabilità di ciascuno, perché in gioco c’è una scelta che influirà moltissimo sul futuro del nostro Paese. E’ un’occasione unica per rinsaldare le relazioni con i cittadini, che vedono negli amministratori i loro naturali e più vicini interlocutori. E’ un’opportunità, inoltre, per mettere al centro un processo di crescita e sviluppo economico che ha bisogno di meno sovrapposizioni di funzioni per tagliare gli eccessi di burocrazia. Per questo esprimiamo un SI forte e convinto al quesito referendario e invitiamo i cittadini a scendere in campo. E’ il loro momento: il cambiamento che auspicano tutti da anni è a portata di mano."

Firmatari: Riccardo ACCIAI Massimo BIANCHI Lisa BUCCHI Manuela DOLFI Stefano FABBRI Moreno INNOCENTI Federico LORENZONI Daniela MAZZETTI Federica MONDANELLI Fabio MONTAINI Massimiliano MUGNAINI Luciano PANCINI Roberto PIANTINI Elisa SASSOLI Massimiliano SESTINI Serena STEFANI Carlo TONI Filippo VAGNOLI


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno