Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 11 novembre 2016 ore 12:57

Un grifone in volo sul Parco

Quasi tre metri di ali distese sul cielo azzurrissimo nel territorio dell'area protetta. Avvistato un esemplare di Gyps fulvus



CASENTINO — Si tratta di un grosso rapace diurno appartenente alla stessa famiglia delle aquile, Accipidridae, ma chiaramente più grande di queste: possono superare il metro di lunghezza e vantare un’apertura alare di ben 240-280 cm. Si nutre infatti esclusivamente da necrofago di animali selvatici (soprattutto caprioli, cervi e cinghiali) o allevati (equini, bovini, caprini e ovini).

L'areale di distribuzione storico comprendeva vaste aree del Mediterraneo, dalla Spagna al Nord Africa e ai Balcani e si estendeva anche in Europa centrale, sino in Russia e in India. In Italia l’unica popolazione selvatica residua si trova in Sardegna, ma negli ultimi anni alcuni progetti di reintroduzione in habitat ritenuti idonei del Friuli, Abruzzo, Lazio e Sicilia hanno riportato la specie a rioccupare parte dell’originario areale.

Nel territorio del Parco è un avvoltoio di comparsa accidentale, lo confermano le scarse testimonianze: un esemplare conservato nel museo di Storia naturale di Udine, etichettato genericamente "Casentino (Arezzo)" risalente al 18/1/1913 (Parodi 1987) e due sole segnalazioni, uno su Sasso Fratino in data 8/6/2009 (Ceccarelli et al. 2009) e un altro su monte Collina (Portico) il 23/6/2014. A quest’ultime due, si è aggiunta lo scorso 25 settembre una terza segnalazione a Pian del Grado, nei pressi di Campigna (Santa Sofia).

Mi trovavo al Parco in occasione delle giornate di censimento del cervo al bramito, al quale partecipo come veterano ormai da anni. La bella giornata mi aveva convinto con poco a trattenermi un giorno in più, ma come potevo immaginare che sarebbe addirittura migliorata! Erano le due del pomeriggio, cielo terso e sole in testa quando una sagoma aquiliforme, scura e particolarmente vistosa ha attraversato il nostro alto orizzonte da est verso ovest. Ho avuto il tempo necessario per immortalare il momento, la distanza non consentiva un riconoscimento immediato, ma zoomando sul display della mia macchina fotografica non ci sono stati dubbi, era lui... un raro Grifone di passaggio!” Fabio Padovani

Un testo di Giuseppina Ziccardi, università di Bologna, tirocinio curriculare presso il parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità