Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 11 maggio 2017 ore 11:15

Weekend ricco di eventi promossi dall'Ecomuseo

Da Badia Prataglia a Cetica a Corezzo, ecco le tre iniziative che caratterizzano il weekend



CASENTINO — L’Ecomuseo del Casentino propone per il prossimo fine settimana tre eventi per celebrare le eccellenze della vallata e riscoprire le tradizioni locali in questo scorcio di primavera. Da Badia Prataglia a Cetica a Corezzo, ecco le tre iniziative che caratterizzano il weekend:

Sabato 13 maggio a Corezzo (Chiusi della Verna), presso l’Ecomuseo della Vallesanta, “Cantamaggio che fa il mondo rallegrar”. L’arrivo della primavera annunciato dai bambini della Vallesanta che nell’occasione riproporranno i loro canti itineranti tra i principali nuclei abitati della Valle. Informazioni 334-3040242.

Sempre sabato 13 a Badia Prataglia (Poppi), “Il cammino delle Maestà”. Passeggiata notturna alla scoperta delle maestà del paese. Partenza dalla chiesa alle 18:30, informazioni e prenotazioni obbligatorie al 335-7987844. La passeggiata condurrà i partecipanti alle località La Maestà, La Grotta, Sassopiano, Campo dell'Agio, Il Capanno, Poggiolin del Ghiro e Vetriceta, tutte nei dintorni di Badia Prataglia, per terminare al Ristorante La Foresta dove sarà possibile restare per la cena.

Domenica 14 maggio a Cetica (Castel San Niccolò), giornata ricca di eventi: al mattino prima Edizione del Trail del Pratomagno, gara competitiva di Trail Running lungo i sentieri del Pratomagno casentinese. Per informazioni ed iscrizioni www.trailrunpro.it

Nell’ambito dell’iniziativa, alle 9:30 “Sui passi del tempo – uso delle risorse e sapienze artigianali che resistono”. Passeggiata (adatta per famiglie) attraverso torrenti, boschi, mulini ad acqua e suggestive testimonianze architettoniche medievali accompagnati da una guida ambientale e un archeologo medievista. Alle 11:30 si accende la carbonaia in loc Casenzi

Alle 13 pranzo su prenotazione presso l’Ecomuseo del Carbonaio (Info e prenotazioni al 338-3449075). Alle 15:30 presentazione del progetto “Antiche mani” a cura del regista Alfredo Franco, con proiezione dei video riferiti al Mulino dei F.lli Grifoni e alla Bottega Fabbrile di Roberto Magni di Pagliericcio. Prima della proiezione dei filmati, una breve presentazione evidenzierà il valore eccezionale e la concentrazione, nel giro di pochi chilometri, di testimonianze legate ad antiche manifatture ancora in attività. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno