Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video delle prove della Bugatti Bolide in pista, su asciutto e bagnato

Cultura mercoledì 31 agosto 2016 ore 09:22

I tesori Etruschi di Rassina e Subbiano

Proseguono le iniziative de “La valle degli etruschi”, nell’ambito delle celebrazioni su scala regionale. Due appuntamenti nel prossimo weekend



CASTEL FOCOGNANO — Sabato 3 settembre in Via Oriana Fallaci a Pieve a Socana alle ore 18, visita guidata dell'area etrusca e della Pieve. Alla visita si può arrivare anche tramite una camminata eco-turistica di circa 7 km che parte dal museo archeologico del Casentino di Bibbiena percorrendo la pista ciclopedonale lungo l’Arno. La Proloco di Pieve a Socana offrirà un aperitivo ai partecipanti. Faranno da guide Ursula Wierer della Soprintendenza Archeologia della Toscana (colei che ha guidato la “task force” tecnica del restauro dell'area) e Francesco Trenti del Museo Archeologico. Saranno presentati nell’occasione i pannelli informativi e didattici realizzati sul bando PIC Toscana (piano interesse culturale) e i depliant realizzati sul bando delle celebrazioni etrusche. Seguirà, per chi vorrà trattenersi, la 13a “Camminata Enogastronomica di Pieve a Socana”. La Pro Loco devolverà 1€ per ogni ingresso alle popolazioni vittime del terremoto.

Domenica 4 settembre a Subbiano alle ore 17, “Il basso Casentino, la porta per la valle sacra”, a cura di EcoMuseo del Casentino - Centro di documentazione della cultura archeologica e del territorio di Subbiano. Tema dell’incontro “Narrare il reperto archeologico: Ardente drago d’oriente”, una storia tra immaginario e realtà. Animazione per bambini e famiglie che consente di avvicinare i partecipanti, attraverso una modalità ludica e intrigante, alla fruizione museale partendo da una narrazione fantastica, il cui protagonista principale diviene il reperto archeologico, una fibula a dragone del VII° sec. a.C., rinvenuto, insieme ad altri numerosi oggetti di corredo, in una tomba romana del I° sec. d.C. Iniziativa a cura del Gruppo Archeologico Giano. A seguire merenda con degustazione di prodotti locali a cura del Biodistretto del Casentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità