Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 25 gennaio 2017 ore 13:03

La Verna sospeso tra due fusioni

Il santuario francescano de La Verna

La Commissione Affari Istituzionali del Consiglio Regionale ha dato il via libera ai referendum per le fusioni tra Comuni, ma due sono in contrasto



CHIUSI DELLA VERNA — C'è grande confusione all'ombra del santuario dove San Francesco ricevette le stimmate. 

La Prima Commissione, nella seduta di ieri, ha dato il via libera a tre proposte di fusione tra Comuni in discussione in Casentino. Due di queste riguardano il Comune di Chiusi della Verna ma sono in contrasto tra loro. 

La prima segue la nuova normativa regionale sulle proposte di iniziativa popolare e attraverso la raccolta di firme chiede il referendum per l'istituzione del Comune Casentino- La Verna attraverso la fusione dei Comuni di Bibbiena, Chiusi della Verna e Ortignano - Raggiolo.

Poi c'è la proposta istituzionale di fusione tra Chitignano, Castel Focognano e Chiusi della Verna, approvata dai rispettivi Consigli Comunali.

Ieri la Commissione Affari Istituzionali ha dato il via libera ai referendum su tutte e due le proposte. Proposte in evidente contrasto perchè sancirebbero la nascita di due comuni diversi ma con all'interno il Comune del santuario.

Non ci sono precedenti in cui lo stesso Comune sia oggetto di due proposte diverse di fusione e si prospettano tre possibili soluzioni. I cittadini chiamati ad esprimesi potrebbero bocciare entrambe le proposte, oppure approvarne una e bocciare l'altra. Ma i problemi sorgerebbero nel caso del terzo scenario, quello in cui i cittadini approvassero entrambe le proposte. Casualità assolutamente possibile dato che secondo le norme regionali per respingere la fusione occorrono percentuali bulgare. In quel caso, con due fusioni diverse approvate, si aprirebbe uno scenario ancor più complicato e sarebbe il Consiglio Regionale a dover dipanare la matassa.

Ma prima di tutto questo toccherà sempre al Consiglio ratificare la decisione della Commissione e decidere le date per i referendum che potrebbero svolgersi contemporaneamente o in giornate diverse. Poi la parola passerà ai cittadini, stavolta davvero padroni del loro futuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno