Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 22 maggio 2017 ore 14:06

Le più belle chiese nella roccia? C'è la Verna

Anche il santuario che sorge sul 'sasso spicco' è incluso tra le venti chiese sulla roccia più belle d'Italia secondo la classifica di Skyscanner



CHIUSI DELLA VERNA — l motore internazionale di viaggi Skyscanner ha selezionato alcuni dei luoghi di fede più affascinanti stilando una classifica delle 20 chiese costruite nella roccia, incavate nella pietra o sulla vetta delle montagne più belle d'Italia.

Insieme al Santuario di San Besso (Cogne, Valle d'Aosta), all'Eremo di San Colombano, in Trentino, fino all'Eremo di San Bartolomeo in Legio, in Abruzzo. Un viaggio tra le bellezze storiche dall'immenso valore spirituale che fa tappa anche in Casentino, al santuario francescano della Verna. 

Questa la descrizione che il celebre promoter turistico consegna ai suoi lettori riguardo alla Verna: "Su di un 'monte divotissimo, solitario e salvatico' si trova un meraviglioso Santuario Francescano. Il Conte Orlando Cattani lo donò a San Francesco d'Assisi che qui vi ricevette le stigmate. Ci troviamo nella provincia di Arezzo, immersi nella natura selvaggia del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, un luogo dove si respira la pace perfetto per un ritiro spirituale. Il paese più vicino al Santuario della Verna è Chiusi, da dove parte una strada selciata chiamata Ansilice, che arriva al portale d'ingresso meridionale del monastero detto Porta del Martello, che poggia sulle rocce. Questa è la caratteristica di tutto il monastero: le sue mura sono state costruite sui grandi massi del Monte Penna, che vengono integrate nella sua struttura che pare, quindi, nascere dalla montagna."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno