Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica sabato 18 marzo 2017 ore 10:15

"Sindaco sfacciato. Inutile altro referendum"

Il Comitato per la fusione dei comuni di Bibbiena, Chiusi della Verna e Ortignano Raggiolo attacca il sindaco Tellini



CHIUSI DELLA VERNA — "Su questo argomento solo la gente può decidere del proprio futuro". Questa è la frase riportata sui manifesti fatti affiggere dal sindaco di Chiusi della Verna che ha fatto andare su tutte le furie i rappresentanti del Comitato per la fusione dei comuni di Bibbiena, Chiusi della Verna e Ortignano Raggiolo.

"Queste parole escono dalla bocca di chi per due anni ha fatto di tutto per negare ai propri cittadini la possibilità di esprimersi, la cosa fa un pò specie - accusano dal Comitato - Sembra passato un secolo, ma è solo cronaca dell'anno scorso, quando per sette-otto volte la maggioranza in consiglio comunale o non si presentava o si alzava abbandonando la seduta per far mancare il numero legale dove si sarebbe dovuto decidere su una eventuale consultazione popolare all'interno del solo comune di Chiusi della Verna per far scegliere tra le due proposte di fusione e facilitare cosi il compito alla Regione. Ora, come un provetto contorsionista, si innalza a paladino delle consultazioni popolari." 

Il Comitato definisce questa mossa come "sfacciataggine". Poi l'affondo nei confronti di Tellini ma anche dei sindaci Chitignano e Castel Focognano: "Sindaco Tellini stai tranquillo, il quesito che la regione sottoporrà alla popolazione del tuo comune, se non lo sapessi, conterrà anche l'opzione "NO" alle fusioni, non c'è bisogno che ti scomodi nel promuovere una ulteriore consultazione per sapere il parere dei tuoi cittadini a meno che tu non abbia presentato la proposta di fusione con Castel Focognano e Chitignano senza aver fatto delle assemblee pubbliche come richiesto. Ed allora, in questo caso, prima ritira la tua delibera e poi rifà il percorso corretto dall'inizio. Ma lo sappiamo anche noi cittadini ingenui che a te della fusione non frega niente, lo si arguisce bene dal tuo comunicato. E, a proposito, cosa ne pensate sindaca Calbi e sindaco Sestini dell'iniziativa presa dal sindaco di Chiusi della Verna che di concerto con voi ha proposto un progetto di fusione? Non vi sentite un pò imbarazzati per essere stati usati per scopi suoi personali il cui unico fine è difendere ad oltranza la propria poltrona?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno