Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 13 luglio 2017 ore 16:06

Un tuffo nel medioevo, tra sacro e profano

Una passata edizione della manifestazione

Il paese e il santuario francescano faranno da sfondo al percorso enogastronomico e alla rievocazione della donazione del monte a Francesco d'Assisi



CHIUSI DELLA VERNA — Domenica 16 Luglio sono in programma la manifestazione enogastronomica Alla corte del conte e la rievocazione storica La donazione del monte della Verna a Francesco d’Assisi.

Il centro storico di Chiusi si animerà in un’atmosfera medievale ricordando l’antefatto che risale all’8 maggio 1213 quando, presso il castello di San Leo nel Montefeltro, Francesco d’Assisi incontrò il conte Orlando Cattani del castello di Chiusi in Casentino. Proprio in quell’occasione il conte, colpito dal fascino del fraticello, gli propose di consegnarli in dono il monte della Verna, se lo avesse accettato.

La rievocazione, che il gruppo storico della Proloco organizza ormai da molto tempo, ricorda il viaggio che il conte Orlando fece nel 1214 dal suo castello alla foresta della Verna per far dono del monte dove, nel frattempo, Francesco d’Assisi era salito per la prima volta a raccogliersi, pregare e fare penitenza.

Il programma della rievocazione prevede alle ore 15 la partenza, da piazza dei Caduti di Chiusi della Verna, del corteo composto da circa cento figuranti, che sfilerà per le vie del paese e arriverà al santuario per l'antica strada pedonale detta 'ansilice' con una breve sosta nell'antico borgo della Beccia. L'arrivo al santuario è previsto alle ore 16,30 circa dove nel quadrante si terrà lo spettacolo del gruppo sbandieratori di Arezzo. Il corteggio poi, attraverserà il santuario per arrivare alla foresta monumentale della Verna, dove avverrà l’Incontro tra il conte e Francesco d'Assisi. A fine cerimonia i figuranti faranno ritorno in paese tra le mura del castello, dove nei vicoli dell'antico centro storico del paese, sarà allestito un percorso enogastronomico in chiave medievale tra dame, messeri, saltimbanchi. e mestieranti, e si potranno degustare pietanze di vario tipo preparati nel rispetto dell'epoca storica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno