Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 24 novembre 2016 ore 09:08

Arriva Cammina la storia

Cammina la storia, domenica nuovo appuntamento tra pietre e paesaggi, borghi e castelli nell’ambito di “Aspettando il Natale”



MONTEMIGNAIO — La prossima tappa del ciclo “Cammina la Storia”, iniziativa dell’Ecomuseo del Casentino, si svolgerà a Montemignaio domenica 27 novembre nell’ambito del percorso dal titolo “Paesaggio bene comune”, che caratterizza le iniziative di questo autunno 2016. In occasione della mostra mercato “Aspettando il Natale”, che durerà per tutto il weekend, domenica alle ore 10 al Castello di Montemignaio – recentemente riaperto dopo i lavori di messa in sicurezza effettuati dal Comune – è previsto il ritrovo dei partecipanti all’escursione “La pietra e il paesaggio: il castello, il borgo, le case”. 

È una passeggiata facile ed accessibile a tutti in compagnia di un archeologo, una guida ambientale e degli asinelli, con lettura ed interpretazione del paesaggio facendo particolare attenzione agli stemmi, manufatti, iscrizioni in pietra che segnano e caratterizzano il territorio. 

Sovente infatti, i nostri borghi sono intrisi di segni del passato che possono lasciarci a bocca aperta se solo ci soffermassimo ad osservare e leggere anziché tirare dritto con i ritmi tipici dell’uomo del XXI secolo. Per tutto il giorno poi si potrà restare a Montemignaio, il Comune più piccolo del Casentino, per la grande festa prenatalizia ricchissima di eventi collaterali ed iniziative per tutte le età.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno