Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 15 marzo 2017 ore 13:54

Donazione organi e tessuti, da oggi si può

Il Comune aderisce a “Una scelta in Comune”. Il sindaco Mugnaini: “Donare è un atto di grande e responsabile generosità”



MONTEMIGNAIO — Anche nel Comune di Montemignaio da alcune settimane è possibile esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. Sono gli effetti concreti dell’applicazione del protocollo di intesa “Carta d’identità Donazione Organi” a cui hanno aderito i Comuni della Provincia di Arezzo, insieme alla Usl Toscana Sud Est, all’Associazione Italiana Donatori Organi (AIDO), in collaborazione all’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI), che amplia la possibilità di registrazione delle volontà presso gli uffici anagrafe comunali.

Tutti i cittadini maggiorenni in possesso di carta di identità, i cittadini stranieri con regolare documento di riconoscimento e tessera sanitaria validi, potranno esprimere la propria volontà al consenso o al diniego sulla donazione di organi e tessuti, firmando un modulo reperibile presso l’ufficio anagrafe. L’orientamento espresso potrà essere mutato in qualsiasi momento, con una dichiarazione da rendere allo stesso Ufficio Anagrafe presso il quale si è manifestata la prima volontà. Il personale dell’ufficio anagrafe, garantendo, ovviamente, piena libertà di scelta, presenterà l’opportunità offerta alla collettività dall’attuale normativa vigente.

L’Amministrazione Comunale di Montemignaio sta portando avanti in modo concreto, in collaborazione con l’Azienda USL Sud Est è una capillare azione di informazione insieme alle associazioni di volontariato, in primo luogo AIDO.

Il Comune ha accolto favorevolmente il modello toscano riferito a “Una scelta in Comune”, che nella nostra Regione prevede la raccolta della dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della Carta d’Identità ed in qualsiasi momento il cittadino deciderà di farlo.

“La donazione degli organi è una scelta di grande e responsabile generosità”, sostiene Massimiliano Mugnaini, sindaco di Montemignaio. “È importante attivare il massimo sforzo informativo soprattutto dopo che il legislatore ha attribuito un ruolo centrale al Comune in questo servizio. In tal senso anche l’occasione del rinnovo della carta di identità può essere un momento significativo. Ringrazio quindi l’Azienda USL Toscana Sud Est quale referente regionale che attraverso i Coordinamenti Locali Donazioni e Trapianti, hanno seguito il progetto con grande capacità e tenacia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno