Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 27 giugno 2016 ore 16:00

Trenta anni di gemellaggio con Villanova Solaro

La cerimonia dei festeggiamenti nel Comune piemontese, presente anche il sindaco Massimiliano Mugnaini



MONTEMIGNAIO — Non era che un bambino 30 anni fa Massimiliano Mugnaini, oggi sindaco di Montemignaio al secondo mandato, quando il suo Comune, il più piccolo della vallata con i suoi 600 abitanti circa, decise di sottoscrivere il patto di gemellaggio con il paese di Villanova Solaro, nel cuneese. 

Erano quelli gli anni in cui i Comuni Casentinesi si spingevano con lo sguardo verso l’Europa che nasceva, seguendo una strada tracciata nel 1981 da Pratovecchio – che scelse Uffenheim appena 35 anni dopo la fine della guerra – sulla quale poi di accodarono gli altri. Non fece eccezione appunto Montemignaio, che trovò in Piemonte un altro borgo di circa 700 anime, con prospettive e problemi simili e tipici dei piccoli borghi di montagna. 

“Sono appena rientrato – scrive Massimiliano Mugnaini sul suo profilo Facebook - da Villanova Solaro, dove abbiamo festeggiato il trentesimo anniversario del gemellaggio tra le nostre comunità. Un infinito ringraziamento va al Sindaco Simone Alberto e a tutta l'amministrazione Comunale per l'amicizia e per i bei giorni passati insieme. Un ringraziamento speciale alla Proloco e a tutta la Comunità di Villanova per la splendida accoglienza che ci hanno riservato”. Fin qui il presente. Poi però Mugnaini, alla ricerca delle radici stesse del gemellaggio, ripensa al passato: “Un pensiero particolare va a Mario Ceccantini e a Mario Galletti, che assieme all'allora Sindaco di Villanova Solaro Maccagno, ancora oggi presente con noi, hanno dato il via nel 1986 a questa bella storia. Grazie per tutto a Gabriele e Simona che rappresentano l'essenza di questa amicizia. Ci siamo sentiti a casa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno