Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 06 giugno 2018 ore 18:04

I sentieri del lupo, escursioni e convivenza

Domenica un'iniziativa a Moggiona, nel parco delle Foreste Casentinesi, per trasmettere le buone prassi per difendere gli animali domestici



POPPI — I sentieri del lupo è un progetto del circolo Festambiente/Legambiente che nasce per informare sul grande predatore appenninico e trasmettere buone prassi per difendere gli animali domestici dai suoi attacchi. Si compone di una serie di misure che prevedono una formazione specifica sul possesso responsabile del cane, la diffusione di strumenti di protezione del gregge (recinzioni e cani da protezione), la valorizzazione dei territori e la promozione di attività di ecoturismo nei territori dove è accertata la presenza del lupo. 

La sua articolazione territoriale (Arezzo, Siena e Grosseto) consiste nella programmazione di una serie di iniziative di trekking, con il coinvolgimento di aziende agricole virtuose che hanno adottato adeguati strumenti di protezione nei confronti degli attacchi da predatore. 

L'iniziativa, promossa dalla regione Toscana, domenica arriva a Moggiona, nel parco delle Foreste casentinesi, e vedrà il coinvolgimento dell’azienda agricola Casa Pallino. L'uscita prevede la visita all'azienda e la degustazione dei suoi prodotti di altissima qualità. 

Alle 10 è prevista l'apertura dello stand informativo legambiente/Difesattiva, presso il punto informativo del Sentiero del lupo di Moggiona. L'escursione parte alle 11, 15. La quota di partecipazione è di dieci euro. I ragazzi sotto i dodici anni non pagano.
La giornata prevede la collaborazione delle associazioni Terramare che promuove molte iniziative di ecoturismo e valorizzazione territoriale, e Difesattiva, nata all’interno del progetto LIFE Medwolf.

Per prenotazioni o informazioni si può contattare l'associazione Terramareitalia: ass.terramare@gmail.it; tel. 340.2600957; 328.4211416; 338.1784255.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno