Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura giovedì 18 febbraio 2016 ore 12:09

Il plastico di Campaldino torna in esposizione

Da venerdì19 febbraio sarà di nuovo possibile visitare il plastico della battaglia di Campaldino, sottoposto ad un minuzioso lavoro di restauro



POPPI — Da venerdì 19 febbraio sarà di nuovo possibile visitare il plastico della battaglia di Campaldino, ospitato all'interno del Castello dei Conti Guidi, sottoposto in questi ultimi tempi ad un importante e minuzioso lavoro di restauro compiuto su ogni singolo componente dell’opera che ricostruisce gli schieramenti degli eserciti di Firenze e Arezzo – rispettivamente Guelfi e Ghibellini - in lotta nel “Sabato di San Barnaba”, quell’11 giugno 1289 immortalato da Dante Alighieri nel V Canto del purgatorio dedicato a Buonconte da Montefeltro. Una data storica, che dette in pratica il via allo splendore fiorentino, con il capoluogo assoluto protagonista nel tardo Medioevo e nel Rinascimento. 

Per la verità, come comunica nel proprio sito Internet il Comune di Poppi, la zona è ancora un “work in progress”, e i lavori complessivi di restauro devono terminare nei prossimi giorni con ulteriori interventi sull’impianto di illuminazione a led, sulla copertura antipolvere in canapa e sulla pannellistica illustrativa a commento. 

Il plastico si compone di oltre 6400 modellini di piombo, inseriti nel contesto ricostruito della piana che si stende a nord del paese verso le asperità del Pratomagno e del valico della Consuma, abbigliati e portatori delle insegne come si usava settecento anni fa.

Il fondale è stato dipinto da Clet Abraham. 

Nelle intenzioni degli amministratori locali questo sarà il primo passo verso la realizzazione del museo della battaglia di Campaldino entro le mura del Castello di Poppi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno