Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:21 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Cultura giovedì 31 dicembre 2015 ore 15:00

L'opera prima di Andrea Pancini

Lo scrittore di poppese, consulente aziendale di professione, pubblica la sua prima opera. I dettagli nella recensione di Christian Bigiarini



POPPI — Ospitiamo la recensione del direttore di Casentinopiù Magazine, Christian Bigiarini, del libro di Andrea Pancini.

Andrea Pancini, classe 1971, casentinese doc (di Ponte a Poppi per la precisione), consulente aziendale di professione, ha una grande passione: la filosofia. 

Ship ‘o fools (ABEditore) nasce da questa passione e dall’esigenza, come dice l’autore stesso “di confessarsi agli altri, abiurare e fare ammenda” e dal bisogno di mettere in discussione la propria vita. L’autore lo definisce un romanzo psicologico, una lettura da spiaggia, il prodotto di un percorso terapeutico, ma il libro di Pancini è anche altro. 

È un’opera importante, ambiziosa per certi versi. Densa di argomenti e di spunti di riflessione. Densa di concetti, di citazioni colte e cinematografiche, ma anche scorrevole, ironica, godibile. E, nonostante parli di filosofia, Andrea Pancini riesce a farlo con un linguaggio moderno, fluido, che invita alla lettura anche chi non sia un esperto in materia. Perché “la questione non è mai stata l’esser sani od insani di mente, ma se s’intenda esser folli solitari od un matto fra i matti”.

Chrisitan Bigiarini


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E’ stato approvato dalla Regione Toscana il nuovo bando per Nidi Gratis, iniziativa nell'ambito di Giovanisì, per l'anno educativo 2024-2025
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura