Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA22°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità venerdì 17 febbraio 2017 ore 10:37

La Domenica delle sette merende

A Badia Prataglia, sul crinale tosco romagnolo si terrà la "Domenica delle sette merende". Natura, spettacolo e tradizione in chiave carnevalesca



POPPI — Le "sette merende" ripercorrono la tradizione carnevalesca del principale centro abitato del Parco nazionale, Badia Prataglia. Dislocato sul crinale tosco-romagnolo e connotato dalla tipica articolazione per castelletti, sintetizza alcune delle tematiche portanti dell'area protetta: la vita storicamente in rapporto con la foresta e la montagna e l'interscambio con la Romagna, con tutte le espressioni culturali che vi si innestano. 

Il programma si apre alle 10 con l'uscita, "per raccontare storie e leggende", lungo "Il sentiero dei castelletti". E' una proposta a partecipazione gratuita.
Per chi volesse prendere parte all'escursione è consigliata la prenotazione in anticipo presso la cooperativa Oros (Francesca Tosi, tel. 335. 7987844).

Alle 15, presso il centro visite del Parco, si svolgerà lo spettacolo di burattini per grandi e piccini “Teatrino dello sguardo”, dell'artista emiliana Sara Goldoni. Il suo "cagnolino che va a nozze" sarà invitato, in omaggio alla caratterizzazione della festa, a mangiare la sua pietanza tipica.

Per le 16 è prevista l'apertura degli stand gastronomici, che saranno a cura della pro loco di Badia Prataglia e verrà servita la tradizionale merenda “uova e salsicce”.

A seguire ci saranno “Balli in maschera e... non”, accompagnati dalla compagine italo-tedesca “I badalischi” della Vallesanta.

L’iniziativa, realizzata per conto del Parco dalla cooperativa Oros, è in collaborazione con il Comune di Poppi, pro loco e commercianti di Badia Prataglia.

"Torniamo a investire sulla valorizzazione delle tradizioni del nostro Appennino. Rievocare una manifestazione carnevalesca antica, innestandola con realtà interessanti dello spettacolo, in una giornata aperta a tutti - residenti, visitatori e turisti - vuol dire gettare un ponte tra le generazioni e lavorare per la costruzione del futuro di questi territori". Luca Santini, presidente del Parco nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità