Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:21 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arbitro sfugge al pestaggio di giocatori e tifosi nel bel mezzo di una partita

Cultura sabato 25 giugno 2016 ore 08:31

Inaugurata la mostra di Mario Bettazzi

L’artista espone 21 tele che ritraggono volti casentinesi, la mostra rimarrà aperta fino al 10 luglio



POPPI — Sabato 18 giugno al Castello dei Conti Guidi di Poppi, si é inaugurata la personale dell'artista Mario Bettazzi, dal titolo "Il volto: enigma e rivelazione", presentata da Giacomo Giovannetti.

L’artista, nelle 21 tele che ritraggono volti casentinesi, non si limita a rappresentare le fattezze esteriori ma, guardando al di là della pura percezione, percorre una sorta di viaggio nel vissuto interiore dei soggetti rappresentati. Il pittore si prefigge di mettere a fuoco i moti dell’animo: oltre ai tratti del volto, rappresentati con il virtuosismo degli effetti cromatici, in schemi tradizionali e con forme eleganti e lineari, ritrae l'anima, cosicché non è più possibile guardare un volto senza leggervi l'interiorità. La psicologia entra di prepotenza nell'arte, diventa una fondamentale chiave di lettura per l'analisi della rappresentazione e ogni volto ritratto è lo stagno di Narciso in cui l'artista o lo spettatore cerca sé stesso, affacciandosi sul proprio inconscio, con il potere di manifestare il nodo inesauribile tra identità soggettiva e immagine pubblica, relazione tra realtà, raffigurazione e percezione, tra oggetto e soggetto (che dipinge e che guarda), tra resa dell’apparenza e sforzo di restituire ciò che non è direttamente disponibile allo sguardo, perché interiore.

La mostra rimarrà aperta fino al 10 luglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno