Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 02 novembre 2018 ore 17:18

Quant'è bella Poppi, sabato sera sulla Rai

Il borgo è in sfida con altre località per accaparrarsi il titolo di 'Borgo più bello d'Italia'. Ci saranno eliminatorie, sarà comunque una vetrina



POPPI — Sarà Poppi il borgo più bello d’Italia 2018? Verrà deciso nel programma di Rai Tre Il Borgo dei borghi, in onda sabato alle 21,40 per presentare le meraviglie artistiche, storiche e architettoniche di circa sessanta borghi del nostro Paese che fanno parte del club dei più belli d’Italia. 

Poppi dunque è in corsa per diventare Borgo più bello d'Italia 2018 ma dovrà superare tre eliminatorie e una finale dove una giuria di esperti eleggerà appunto il Borgo più bello d’Italia 2018. 

“Nella puntata del 3 novembre – si legge nel sito internet della trasmissione – ci sarà il borgo di Poppi che si trova in provincia di Arezzo, nel Casentino, la prima valle dell'Arno. La sua storia è caratterizzata da un susseguirsi di dominazioni (etrusche, romane, longobarde e franche), ma il massimo splendore si ebbe nel XII secolo quando divenne residenza dei Conti Guidi il cui castello domina ancora oggi la vallata. All'interno è custodita la Biblioteca Rilliana che prende il nome dal fondatore, il conte Rilli-Orsini, vissuto tra XVIII e XIX secolo, ricca di 25000 volumi antichi, manoscritti e incunaboli. Sul fronte culinario, da provare è la panzanella, un piatto tipico della tradizione contadina, fatto con ingredienti di recupero come il pane raffermo”. 

A prescindere dal risultato finale, comunque vada sarà stata una bella vetrina per Poppi, il suo castello, il meraviglioso centro storico e per la vallata del Casentino in generale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno