Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 17 settembre 2016 ore 09:22

Da Uffenheim un aiuto per Amatrice

Ad annunciare la donazione è stato Werner Seitz, presidente della Associazione Italo – Tedesca, durante la cerimonia inaugurale della Bierfest 2016



PRATOVECCHIO-STIA — Duemila euro per Amatrice. Vengono alla Germania, e precisamente dal paese di Uffenheim, gemellato dal 1981 con l’allora Comune di Pratovecchio. Ad annunciare la donazione è stato Werner Seitz, presidente della Associazione Italo – Tedesca (il comitato che ad Uffenheim sostiene e promuove le iniziative legate appunto al gemellaggio), durante la cerimonia inaugurale della Bierfest 2016, inserita nel quadro delle celebrazioni del 35mo anniversario del gemellaggio. 

“Siamo rimasti molto colpiti – ha detto Seitz dal palco della festa della birra – da quanto è successo ad Amatrice e nelle regioni del centro Italia colpite dal terremoto, dunque ci siamo mobilitati in paese attraverso la nostra associazione raccogliendo la somma di duemila euro. Chiediamo al nostro Comune gemello di Pratovecchio Stia di farsi latore di questo nostro messaggio, affinché i soldi donati dai nostri concittadini siano destinati alla ricostruzione e a favore delle popolazioni terremotate”. 

Un gesto molto bello, che ha provocato un immediato e spontaneo applauso da parte del pubblico presente, nonché la risposta degli amministratori di Pratovecchio Stia, che hanno annunciato - per bocca del sindaco Nicolò Caleri e del vicesindaco Serena Stefani - di voler utilizzare la maxi tenda installata nel Kauzen Stadium di Pratovecchio per una nuova iniziativa pubblica a base di amatriciana da realizzare nei prossimi giorni, con ricavato da devolvere alle popolazioni terremotate, come già avvenuto poche settimane fa a Stia. 

Il messaggio venuto forte e chiaro dalla cerimonia che ha ricordato il gemellaggio – alla quale erano presenti anche gli ex sindaci di Pratovecchio che hanno portato avanti questa iniziativa nel tempo, nonché Goerg Schock, che è stato Borgomastro di Uffenheim per ben 24 anni – è il rinnovo della promessa fatta allora nel nome degli ideali europeisti, nonostante le nuove difficoltà e le chiusure alle quali il mondo, in questi anni, sembra volersi disporre per molte ragioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno