Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA22°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 16 febbraio 2017 ore 16:30

La maschera del Casentino sfilerà al carnevale

Realizzata dalle sarte della ditta Miniconf nel contesto della progettualità “Imprenditorialità-creatività” dell’Associazione Prospettiva Casentino



PRATOVECCHIO - STIA — I ragazzi delle terze medie dell’Istituto Comprensivo di Pratovecchio-Stia parteciperanno allo storico Carnevale stiano con una maschera da loro disegnata che è stata poi realizzata dalle sarte della ditta Miniconf nel contesto della progettualità “Imprenditorialità-creatività” proposta dall’Associazione Prospettiva Casentino alle scuole Medie del territorio.

I ragazzi sono stati chiamati a progettare la maschera identificativa del Casentino. Accanto a Pulcinella, Arlecchino, Colombina, Gianduia, da questo Carnevale 2017 anche il Casentino avrà una sua maschera.

Il progetto, iniziato lo scorso anno, è stato coordinato da Loretta Mazzetti della ditta Miniconf e per la scuola dalla professoressa di Arte e Immagine Cristina Targioni. Allo studio del territorio, si è aggiunta una lezione in classe con esperte della ditta casentinese a cui è seguita la realizzazione di varie maschere tra le quali una commissione ha scelto quella ritenuta più originale e soprattutto rappresentativa della nostra valle verde.

Il prossimo 19 di Febbraio questa maschera – della quale per ora non sveliamo i particolari – sfilerà circondata da tutti i 39 ragazzi delle terze con mantelli e maschere facciali realizzate e dipinte dagli studenti. L’effetto “meraviglia” è assicurato dalla cura dei particolari e da un vestito realizzato con amore e fantasia. I ragazzi sono stati condotti, in questo modo, a conoscere da vicino un lavoro che unisce creatività e professionalità, manualità e studio del contesto.

Il 19 il vestito del Casentino, sfilerà, per la prima volta, in Piazza Tanucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità