Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 24 agosto 2017 ore 10:38

La musica degli etruschi sul monte Falterona

Il 26 agosto al Lago degli Idoli in programma un concerto di musica etrusca, primo appuntamento del progetto: Casentino, la Valle Sacra degli Etruschi



PRATOVECCHIO STIA — È in programma sabato 26 agosto presso il Lago degli Idoli sul Monte Falterona il concerto di musica etrusca del gruppo Synaulia, primo appuntamento del progetto “Casentino: la valle sacra degli Etruschi” promosso dai Comuni di Pratovecchio Stia, Bibbiena e Castel Focognano, dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Arezzo, Siena e Grosseto, con patrocinio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e la collaborazione del Gruppo Archeologico Casentinese, del Gruppo Archeologico Giano e della Cooperativa Oros.

Nel suggestivo scenario del Lago degli Idoli il gruppo Synaulia, specializzato in archeologia sperimentale applicata alla musica e alla danza, proporrà musiche etrusche con strumenti ed abiti del tempo. Una rievocazione che si inserisce in un contesto storico e naturalistico unico che oggi, dopo il recupero ambientale completato nel 2007 dopo quattro anni di indagini archeologiche e naturalistiche, si presenta al visitatore come doveva apparire ai viandanti etruschi più di duemila anni fa.

L’iniziativa ha ottenuto il contributo del Consiglio regionale della Toscana nell’ambito della Giornata degli Etruschi che si celebra il 27 agosto di ogni anno per ricordare il conferimento del titolo di Granduca della Toscana al Duca di Firenze Cosimo I, avvenuto il 27 agosto 1569 con una bolla papale da parte di Pio V. Quel titolo, nuovo ed insolito in quegli anni, poneva Cosimo I e i suoi successori ad un livello di prestigio che nessun altro principe italiano avrebbe potuto vantare, estendendo ufficialmente il loro governo dalla città di Firenze al territorio che fu degli etruschi. Tale avvenimento ha di fatto prefigurato l’attuale configurazione della Regione Toscana, e per questo la Giornata degli Etruschi rientra tra le iniziative che il Consiglio regionale promuove, per disposizione di legge, per celebrare ricorrenze e anniversari di particolare importanza per l’identità toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno