Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:28 METEO:BIBBIENA12°26°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Cultura mercoledì 20 luglio 2016 ore 08:38

La Storia cammina e fa tappa a Pianoforte

In occasione della manifestazione “Naturalmente Pianoforte”, in programma a Pratovecchio Stia dal 21 al 24 luglio, 4 appuntamenti da non perdere



PRATOVECCHIO-STIA — Giovedì 21 luglio il ritorno del ciclo “Cammina la storia” con una escursione dal titolo “Sui passi del Medioevo da Pratovecchio a Stia. ecco il programma dell’evento: ore 9 ritrovo a Pratovecchio. Passeggiata con visita guidata alla scoperta dei principali episodi storico-architettonici dei paesi di Pratovecchio e Stia e ascesa al vicino castello di Porciano. A seguire visita guidata per gli adulti al castello di Porciano. Laboratorio di araldica e scherma medievale per i bambini (dai 4 ai 10 anni) con realizzazione di scudi e spade condotta da animatori in costume storico. 

Iniziativa analoga anche venerdì 22 luglio: da Porciano a Molin di Bucchio, incntri ravvicinati con il passato: armigeri, contadini e mugnai nella contea di Porciano. Ore 9 ritrovo presso il castello di Porciano. Escursione guidata con guida ambientale, storico e ASINO! ed incursioni storiche lungo il percorso a cura della “Compagnia del Drago Verde” di Firenze. Itinerario: Porciano, Santuario di Santa Maria delle Grazie, Mulin di Bucchio.

Alle ore 16,30 al Museo del Bosco e della Montagna. Laboratorio per bambini e famiglie dal titolo “LE IMPRONTE DIGITALI DELLE PIANTE”, dedicato ad apprendere le parti principali della foglia, la terminologia descrittiva specifica e le principali speciali forestali del Casentino. Conclusione presso Valagnesi per il concerto nell’ambito di “Naturalmente Pianoforte”. 

Domenica 24 luglio “A ROMENA SUI PASSI DI DANTE”. Ore 7 circa ritrovo alla Pieve di Romena al termine del concerto all’alba. Escursione guidata con guida ambientale, storico e DANTE!. Itinerario: Pieve di Romena, Fonte Branda, castello di Romena con declamazione di alcuni versi della Divina Commedia, fino a raggiungere un’azienda agricola dove si potranno essere degustati prodotti tipici a km zero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’arte di Gastone Torini, pittore tra i più importanti del Novecento toscano. Sabato 4 maggio l’inaugurazione ufficiale alla presenza di Vittorio Sgarbi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità