Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità giovedì 11 maggio 2023 ore 20:00

Sette artisti per la decorazione di sette panchine

Al via un concorso per la valorizzazione dell'arte e del territorio di Pratovecchio Stia. La presentazione il 20 maggio al Palagio



PRATOVECCHIO STIA — Il Comune di Pratovecchio Stia in collaborazione con l’azienda Freschi & Vangelisti ha pubblicato un concorso di idee per la selezione di sette artisti che avranno il compito di decorare 7 panchine da collocare nel territorio comunale.

Il concorso fa parte del progetto più ampio sull’arte contemporanea che il comune sta portando avanti denominato “IMAGO: la magia dell’arte contemporanea” che abbraccia dall’artigianato artistico alle forme più contemporanee di land art e arte fotografica, spaziando in vari ambiti con il fine unico di rendere i borghi più belli e attrattivi grazie all’arte contemporanea e a forme di arredo urbano uniche. L’intero progetto sarà presentato il 20 maggio alle 17 al Palagio Fiorentino di Stia.

Il progetto ha come finalità la promozione e la rivalutazione dell’arte e del territorio. Arte come aggregazione, come crescita sociale e rivalutazione urbana. Perché le panchine? Perché da sempre, soprattutto nei paesi, sono proprio le panchine il punto di ritrovo di grandi e piccini, simbolo di una socialità e di una convivialità ormai perduta. Rappresentano al contempo un importante elemento di arredo urbano, la cui decorazione promuove la riqualificazione del paese. La panchina, interamente in calcestruzzo, è un’originale riproduzione sovradimensionata di un libro aperto appoggiato su un basamento. Il tema dell'opera da seguire è “La magia dell’arte” e ognuno degli artisti selezionati realizzerà la sua opera in estemporanea dalle 9 alle 17 di domenica 16 luglio presso i locali del Laboratorio di Arti e Mestieri.

La proprietà delle opere rimarrà esclusiva del Comune che provvederà ad apporre una targhetta con il nome dell'artista. Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile consultare il testo del concorso, pubblicato nel sito del comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno