Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità martedì 13 giugno 2023 ore 15:30

Raggiolo e Grosseto uniti dalla trasnumanza

Un documento sottoscritto rinsalda il legame di vicinanza tra le due comunità che sono i terminali delle migrazioni stagionali delle pecore



RAGGIOLO — Un patto di amicizia tra i Comuni di Grosseto e di Ortignano Raggiolo. 

Il documento, sottoscritto all’EcoMuseo di Raggiolo, pone le radici nella volontà di istituzionalizzare un legame solido e profondo tra due territori uniti dall’antica pratica della transumanza, andando nello specifico a prevedere il riconoscimento di un rapporto di vicinanza e collaborazione tra le comunità di Raggiolo e di Alberese che rappresentavano i terminali delle migrazioni stagionali delle greggi di pecore tra il Casentino e la Maremma. 

Il patto di amicizia, frutto di un percorso proposto e promosso dalla Brigata di Raggiolo, ha rappresentato il cuore di una giornata di confronto e dibattito per realizzare una Carta di Intenti volta a promuovere l’offerta culturale, storica, paesaggistica, produttiva e economica degli itinerari della transumanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno