Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:04 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità venerdì 11 dicembre 2015 ore 15:15

Remaschi plaude la centrale di Rassina

L'assessore Remaschi intervenuto durante l'inaugurazione del nuovo impianto a cippato di Rassina: "Operazione virtuosa per ambiente e cittadini"



CASTEL FOCOGNANO — Inaugurato il nuovo impianto a cippato di Rassina che fornirà il plesso scolastico del paese. All'inaugurazione era presente anche l'assessore regionale all'agricoltura e allo sviluppo rurale Marco Remaschi.

"Questo impianto di teleriscaldamento valorizza il patrimonio di biomasse agricole e forestali disponibili in quest'area, consente di diminuire notevolmente le emissioni e permette un risparmio che a regime sarà del 30%. Si tratta quindi di un'operazione fortemente virtuosa per l'ambiente e la collettività." - ha detto Remaschi.

L'impianto, che avrà una potenza di 540 Kw, e i locali che permetterà di riscaldare: il complesso scolastico "Guido Monaco", con le scuole materna, elementare e media e la palestra.

"Gli impianti a biomasse – ha spiegato l'assessore - utilizzano in larga parte gli scarti delle lavorazioni boschive o materiali privi di mercato e in Toscana, vista la quantità di boschi e foreste, quindi abbondiamo di materie prime. Questi impianti inoltre sono virtuosi per l'ambiente: rispetto all'utilizzo del gasolio, consentono di diminuire le emissioni do anidride carbonica sino a 25 volte. Infine sono anche meno costosi, come abbiamo visto con l'esempio dell'impianto che abbiamo inaugurato oggi."

"Molto si è fatto e si sta facendo – ha concluso l'assessore - molto resta ancora da fare soprattutto nel lavoro di rafforzamento delle filiere e di impulso alla commercializzazione. Ma questa è l'ennesima riprova di come i nostri boschi rappresentino anche una occasione di crescita e sviluppo imprenditoriale pienamente sostenibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E’ stato approvato dalla Regione Toscana il nuovo bando per Nidi Gratis, iniziativa nell'ambito di Giovanisì, per l'anno educativo 2024-2025
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità