Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
lunedì 06 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni europee 2024 e candidati, ecco i politici che da 30 anni ci ingannano

Cronaca lunedì 24 ottobre 2016 ore 07:00

​Si perdono mentre cercano i funghi

Necessario l'intervento degli uomini del soccorso alpino e speleologico toscano della stazione Monte Falterona per il recupero dei due uomini



PRATOVECCHIO - STIA — La coppia - due uomini romagnoli - era partita dal Passo della Calla e invece di tornare verso la Romagna ha sbagliato sentiero e si è trovata nella zona di Pian di Cotozzo.

Grazie ai cartelli presenti su tutto il territorio hanno chiamato direttamente il numero di reperibilità del Soccorso Alpino e Speleologico competente per quella zona

Subito è partita una squadra a terra di volontari che, grazie alla conoscenza del territorio, ha individuato il luogo dove i dispersi sostavano. Lì, li hanno recuperati con i mezzi di soccorso e li hanno accompagnati alla macchina, entrambi in buone condizioni di salute.

Il fatto è accaduto nel pomeriggio di sabato 22 ottobre tra le ore 15 e le ore 16.

La presenza di questi cartelli posizionati sui sentieri permette una maggior rapidità d’intervento e nasce da una collaborazione tra il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano (SAST) e l’Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Il frutto di questa stretta collaborazione è il “Progetto Parco Sicuro” che ha reso possibile la diffusione su tutto il territorio del Parco di cartellini di soccorso o “Punti di Chiamata.

Questi cartelli sono tutti geo-referenziati e contrassegnati da un numero che permette di far capire ai tecnici del Soccorso Alpino il luogo esatto dell’intervento.
E non meno importante, riportano i numeri di reperibilità del SAST (335281002) e dell’emergenza sanitaria 118 da contattare in caso di bisogno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità