Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 10 febbraio 2017 ore 10:00

Il Giorno del Ricordo con parole, storie e musiche

In tutta Italia si commemora il Giorno del Ricordo, giorno dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati e delle vittime delle foibe



SUBBIANO — L'amministrazione comunale lo fa con un format tv di Centodue sabato 11 febbraio con un percorso di ricordi e memorie.

Alle ore 17 nella Sala Consiliare del Comune di Subbiano i ricordi di ieri e l’altro ieri si incrociano in confini creati dagli uomini.

Si parte da una storia tutta nostra, che va dal '48 al '63, con Maria Maddalena Bernacchi, insegnante tutor di storia contemporanea e giornalista , che ha scritto del Campo Profughi di Laterina, per poi incontrare Nicola Sokol Jakini , campione europeo di Kick Boxing , albanese di origine, ma aretino di adozione, che si racconta nella sua vita di là dal confine, conoscendo così uno sportivo e uomo di grandi valori, con una storia umana di grande insegnamento per i giovani.

Storie da conoscere queste del Giorno del Ricordo inframezzate da momenti musicali con John Michael Yape, allievo del m° Greta Palazzini, e dalla lettura di emozionanti lettere a cura di Andrea Nocentini.

La storia dell’umanità lega memoria e ricordo, così per meglio allenare la memoria l'incontro si sposta alle 18 dalla Sala del Consiglio al Museo della Memoria della Seconda Guerra Mondialedi Quelli della Karin dove un commento e il racconto della storia è affidato al prof. Armando Cherici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno