Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 07 febbraio 2017 ore 14:10

Tutti contro la fusione dei distretti sanitari

immagine di repertorio

​Sindaci di Valtiberina, Casentino e Arezzo in audizione presso la Commissione Sanità del Consiglio Regionale



CASENTINO — La soluzione individuata dall'assessore Saccardi porterà all'accorpamento dei distretti sanitari toscani da 34 a 26. In questa riorganizzazione rientra l'accorpamento di quello che fu Distretto Casentino con Valtiberina e Arezzo.

Ma dal territorio si levano gli scudi in maniera unanime. I sindaci della Valtiberina, del Casentino e l'amministrazione comunale di Arezzo già da diversi mesi vanno manifestando la loro contrarietà e nell'audizione che si è tenuta stamani hanno ribadito la loro posizione.

Ci va giù duro Lucia Tanti, assessore al sociale del Comune di Arezzo: "Ho appena ribadito a nome del Sindaco Alessandro Ghinelli e della zona sociosanitaria aretina, per altro ben rappresentata da Sindaci e Assessori, la nostra piena contrarietà alla proposta della Regione Toscana di accorpare la nostra zona con Casentino e Valtiberina. Una unione mostruosa che creerebbe una zonona di quasi 200mila abitanti mettendo ovviamente in discussione servizi e organizzazione. La nostra zona ha i numeri per rimanere autonoma e abbiamo chiesto che tale rimanga. La sanità aretina non ha bisogno di ulteriori stress e di ulteriori sperimentazioni."

Il renzianissimo sindaco di Montemignaio, Massimiliano Mugnaini, commenta: "Tutti i sindaci hanno ribadito la contrarietà alla proposta di creazione di un unico Distretto. Dal dibattito emerge sempre più netta la differenza di visioni tra la Città Metropolitana le Zone più popolate e le Zone Rurali, Montane e più marginali della Toscana. Questa sarà la prossima sfida su molte questioni. Grazie alla commissione per l'occasione."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno