Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un fulmine colpisce il vulcano durante l'eruzione

Politica giovedì 01 dicembre 2016 ore 18:11

Fusioni, due incontri per fare chiarezza

Il presidente della commissione Affari Istituzionali annuncia un'audizione esterna a Bibbiena il 12 gennaio e commissione sul tema il 24



CASENTINO — “Portare avanti un confronto puntuale sul tema delle fusioni dei comuni, organizzare momenti di incontro e partecipazione con tutti gli attori coinvolti, dagli amministratori alle categorie, ai comitati, per poter analizzare collegialmente tutti gli aspetti di un riassetto istituzionale. È quello che come Prima commissione abbiamo intenzione di fare in Casentino perché sentiamo forte l’esigenza su questo territorio di aprire una riflessione seria e concreta su un tema cruciale per il futuro. Per questo consideriamo prioritario, in questi percorsi, il coinvolgimento degli amministratori, espressione delle comunità, ma anche di tutti gli attori economici e sociali. Così il 12 gennaio abbiamo intenzione di realizzare un’audizione esterna a Bibbiena su questo tema che poi discuteremo come punto primario nella seduta di Prima commissione il 24 gennaio”.

A dirlo è Giacomo Bugliani, presidente della commissione Affari Istituzionali, che nella seduta di oggi, ha annunciato i prossimi appuntamenti sulla provincia aretina per discutere del tema delle fusioni dei comuni; tre le proposte di legge al centro della discussione, l’istituzione del Comune di Chiusi Verna Chitignano Castel Focognano, per fusione dei comuni di Castel Focognano, Chitignano e Chiusi della Verna, l’istituzione del Comune di Casentino La Verna, per fusione dei comuni di Bibbiena, Chiusi della Verna e Ortignano Raggiolo e l’istituzione del Comune di Subbiano Capolona per fusione del Comuni di Subbiano e di Capolona.

“Il 12 gennaio ascolteremo cittadini e istituzioni, i comitati, gli ‘stakeholders’, per capire la volontà complessiva del territorio. Poi il 24 gennaio, la Prima commissione delibererà su tutte le proposte pervenute” – spiegano le consigliere regionali aretine Lucia De Robertis e Valentina Vadi. Che aggiungono: “Noi sosteniamo convintamente i processi di fusione e prontamente daremo concreta risposta al territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità